Professionalità e importanza sociale delle agenzie matrimoniali

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Documenti
Lettera inviata, a cura dell’A.C.M.A., a varie Istituzioni Nazionali: Questure, Prefetture, Ministeri, USSL, Giornali.
La pari dignità sociale dei cittadini e la tutela del lavoro in tutte le sue forme sono tra gli assunti fondamentali della nostra società e della nostra costituzione. Eppure ci sono attività che subiscono ancora una sottile ma diffusa discriminazione. Il pregiudizio, come dice la parola stessa é un giudizio formato prima di avere avuto conoscenza dei fatti.
E’ dunque la conoscenza il vero antidoto al pregiudizio. Perciò il nostro primo intento e quello di far conoscere chi siamo e qual’è veramente il nostro lavoro. E’ questo uno degli scopi principali per cui e stata costituita l’A.C.M.A., l’associazione delle agenzie e dei consulenti matrimoniali, che riunisce le agenzie italiane del settore e intende rivendicarne la professionalità e l’importanza sociale.
Professionalità delle agenzie matrimoniali.
In cosa consiste dunque il lavoro di un’agenzia matrimoniale? Nell’aiutare le persone a trovare qualcuno con cui dividere la propria vita. E’ evidente che solo immotivati pregiudizi possono trovare qualcosa di disdicevole nel chiedere ed offrire questo aiuto a pagamento, invece che lasciarlo all’indifferenza o all’ostilità deI destino. Il nostro lavoro non s’improvvisa: richiede competenza e professionalità. Per poter offrire una valida consulenza matrimoniale occorre una profonda esperienza nel campo della psicologia individuale e delle relazioni di coppia, e una accurata conoscenza della legislazione del settore. Per tutto ciò ci avvaliamo della consulenza di psicologi, sociologi, avvocati. Inoltre occorre saper usare i meccanismi della ricerca di mercato e della pubblicità, che rappresentano gli strumenti quotidiani deI nostro lavoro. E incredibile che ci possa essere ancorai chi considera la nostra un’attività levantina, tra la chiromanzia e il lenocinio.
Far valere la professionalita delle agenzie associate e contribuire ad elevare lo standard complessivo della categoria, isolando i comportamenti deontologicamente scorretti, é uno dei compiti fondamentali dell’associazione.
L’A.C.M.A. non ha alcuna intenzione di proteggere chi usa metodi scorretti e disonesti. Si propone anzi come punto di riferimento ufficiale per le agenzie e i loro utenti: intendiamo raccogliere tutte le segnalazioni di comportamenti negativi e denunciarli in modo preciso e circostanzlato. Vogliamo assolutamente evitare che denunce generiche e accuse generalizzate danneggino l’immagine di tutti coloro che hanno faticato a costruirsi una reputazione lavorando seriamente.
Per questo, uno degli impegni fondamentali dell’associazione é quello di elaborare un codice deontologico a cui dovranno attenersi tutti i nostri associati. Già da ora comun que l’agente o l’agenzia che voglia far parte dell’associazione, assume l’impegno formale di operare mantenendo sempre un alto livello di qualità e di rigore professionale,
Importanza sociale delle agenzie matrimoniali.
Oltre a rivendicare la professionalità della categoria, vogliamo evidenziane anche l’importanza sociale.
Il nostro e infatti un lavoro delicato che ci porta a contatto con uno dei malesseri più diffusi della società moderna: la solitudine, la difficoltà di creare dei rapporti veri, umani.
E’ un fenomeno di cui si é parlato molto, ma che continua a rimanere nell’ombra: nascosti nell’indifferenza e nella vergogna ci sono i casi reali, i mille episodi quotidiani di autoemarginazione. Nel nostro ambito noi lavoriamo concretamente, per soddisfare questi bisogni: aiutando a valorizzare la personalità, a superare le inibizioni, ad instaurare rapporti più veri.