Lavorare col cuore

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Documenti
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

L’attenzione al cliente come strategia fondamentale nel lavoro d’agenzia.
La qualità deI servizio é oggi uno degli elementi fondamentali per il successo in qualunque attività economica.
Ciò e vero in particolare per il nostro lavoro, che si fonda sull’attenzione al cliente. Per un agente matrimoniale il modo migliore per trovare soddisfazione – umana e professionale – é dare soddisfazione a chi si rivolge a noi. Si tratta, in un certo senso, di uno stile di lavoro in cui é essenziale coinvolgere il cliente e assecondarlo in modo da farlo sentire una persona e non una pratica.
In cosa consiste questo stile? Innanzitutto nell’ evitare i servizi fatti in modo fiscale. Attenersi in modo puntiglioso e burocratico alle clausole e alle prassi d’agenzia e sempre controproducente meglio essere brillanti e dare al cliente qualcosa di più di quello che gli spetta – e di quello che si aspetta; e quindi sorprenderlo piacevolmente.
Le agenzie matrimoniali che adottano questa impostazione hanno un plus, un punto di forza di grande efficacia.
Mettere il cliente al centro dell’attenzione non significa pero essere soffocanti, in questo modo si rischia di farlo scappare. Occorre invece fare in modo che sia in un certo senso lui stesso a scoprire i vantaggi che possiamo offrirgli. Per far questo un requisito fondamentale é saperlo ascoltare.
Sintetizzando ciò significa, in fondo, lavorare col cuore; perché, se e l’intelletto che cerca, e il cuore che trova. E lavorare col cuore significa far attenzione anche alle piccole cose. Come diceva La Bruyére, se donare e la parte più difficile, cosa costa aggiungere un sorriso?

Umberto Zanardi

Lascia un commento